440 km, tutta la Liguria, da La Spezia a Ventimiglia, attraverso antichi sentieri, boschi, paesini e montagne, tra Alpi ed Appennini, tra mare e cielo, lungo praterie erbose che scendono raramente sotto i mille metri di quota, in un ambiente aspro e dolce allo stesso tempo dove le strade carrabili, spesso, non sono mai arrivate.
L’Alta Via dei Monti Liguri è l’itinerario perfetto per coloro che vogliono scoprire gli angoli più reconditi dell’entroterra ligure. Il segnavia – la bandierina bianco/rossa con la scitta “AV” al centro – individua e caratterizza il tracciato, disegnando una grande strada verde dove crinali soleggiati si alternano a boschi ombrosi e, talvolta, nebbie orografiche creano forme e atmosfere surreali, un percorso unico da cui è possibile ammirare, nello stesso momento, la Corsica, il Monviso e il Massiccio del Monte Rosa.
Notevole lungo l’intero tragitto è anche il patrimonio storico e culturale, basti pensare alle possente linea di fortificazioni del ponente o ai numerosi ed antichissimi insediamenti rurali che sfiorano il crinale in diversi punti del percorso: Realdo (IM), Canate (GE) e Zignago (SP), solo per citarne alcuni.
Poi c’è la natura. Insieme ai Siti della Rete Natura 2000 Comunitaria, al sistema dei parchi e alla rete ecologica regionale, l’Alta Via costituisce un “corridoio di connessione” per eccellenza, prezioso in particolare per la macrofauna. Non a caso, nel 2004, un lupo dotato di radiocollare ha migrato dall’Appennino emiliano alle Alpi marittime usufruendo proprio di questa importante strada verde
http://www.cailiguria.it/AVML/portale/it/tappa_per_tappa.html
http://www.ospitalitaaltavia.it/
TAPPE:
Ho diviso le tappe in due, AVML LEVANTE, da La Spezia a Genova Voltri, circa 20 tappe e AVML PONENTE (da Genova Voltri a Ventimiglia) questo per poterla pensare con una cerca continuità ma dividendola in due se si hanno a disposizione non più di tre settimane di vacanze.
AVML LEVANTE (La Spezia – Genova Voltri)
- 1 CEPARANA-PASSO ALPICELLA
- 2 PASSO ALPICELLA-VALICO DEI CASONI
- 3 PIEVE DI ZIGNAGO-PASSO DEL RASTELLO-MONTE ANTESSIO
- 4 GROPPO, MONTE GÒTTERO, PASSO DELLA CAPPELLETTA, PASSO DI CENTO CROCI
- 5 PASSO DI CENTO CROCI-MONTE VENTAROLA-COLLA CRAIOLO O DEI FAGGI
- 6 COLLA CRAIOLO O DEI FAGGI-MONTE ZATTA-PASSO DEL BOCCO
- 7 PASSO DEL BOCCO-MONTE PENNA-RIPAROMOGLIANEGRETTA
- 8 RIPAROMOGLIANEGRETTA-PASSO DELLA SPINGARDA-MONTE AIONA-PASSO DELLE LAME-PASSO DELLA FORCELLA
- 9 PASSO DELLA FORCELLA-MONTE RAMACETO
- 10 MONTE RAMACETO-BARBAGELATA