AVML Alta Via dei Monti Liguri

AVML

440 km, tutta la Liguria, da La Spezia a Ventimiglia, attraverso antichi sentieri, boschi, paesini e montagne, tra Alpi ed  Appennini, tra mare e cielo, lungo praterie erbose che scendono raramente sotto i mille metri di quota, in un ambiente aspro e dolce allo stesso tempo dove le strade carrabili, spesso, non sono mai arrivate.

L’Alta Via dei Monti Liguri è l’itinerario perfetto per coloro che vogliono scoprire gli angoli più reconditi dell’entroterra ligure. Il segnavia – la bandierina bianco/rossa con la scitta “AV” al centro –  individua e caratterizza  il tracciato, disegnando una grande strada verde dove crinali soleggiati si alternano a boschi ombrosi e, talvolta, nebbie orografiche creano forme e atmosfere surreali, un percorso unico da cui è possibile ammirare, nello stesso momento, la Corsica, il Monviso e il Massiccio del Monte Rosa.

Notevole lungo l’intero tragitto è anche il patrimonio storico e culturale, basti pensare alle possente linea di fortificazioni del ponente o ai numerosi ed antichissimi insediamenti rurali che sfiorano il crinale in diversi punti del percorso: Realdo (IM), Canate (GE) e Zignago (SP), solo per citarne alcuni.
Poi c’è la natura. Insieme ai Siti della Rete Natura 2000 Comunitaria, al sistema dei parchi e alla rete ecologica regionale, l’Alta Via costituisce un “corridoio di connessione” per eccellenza, prezioso in particolare per la macrofauna. Non a caso, nel 2004, un lupo dotato di radiocollare ha migrato dall’Appennino emiliano alle Alpi marittime usufruendo proprio di questa importante strada verde

http://www.cailiguria.it/AVML/portale/it/tappa_per_tappa.html

http://www.ospitalitaaltavia.it/

TAPPE:

Ho diviso le tappe in due, AVML LEVANTE, da La Spezia a Genova Voltri, circa 20 tappe e AVML PONENTE (da Genova Voltri a Ventimiglia) questo per poterla pensare con una cerca continuità ma dividendola in due se si hanno a disposizione non più di tre settimane di vacanze.

AVML LEVANTE (La Spezia – Genova Voltri)

  1. CEPARANA-PASSO ALPICELLA
  2. PASSO ALPICELLA-VALICO DEI CASONI
  3. PIEVE DI ZIGNAGO-PASSO DEL RASTELLO-MONTE ANTESSIO
  4. GROPPO, MONTE GÒTTERO, PASSO DELLA CAPPELLETTA, PASSO DI CENTO CROCI
  5. PASSO DI CENTO CROCI-MONTE VENTAROLA-COLLA CRAIOLO O DEI FAGGI
  6. COLLA CRAIOLO O DEI FAGGI-MONTE ZATTA-PASSO DEL BOCCO
  7. PASSO DEL BOCCO-MONTE PENNA-RIPAROMOGLIANEGRETTA
  8. RIPAROMOGLIANEGRETTA-PASSO DELLA SPINGARDA-MONTE AIONA-PASSO DELLE LAME-PASSO DELLA FORCELLA
  9. PASSO DELLA FORCELLA-MONTE RAMACETO
  10. MONTE RAMACETO-BARBAGELATA

AVML PONENTE (Genova Voltri – Ventimiglia)

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close