In soloing, as in other activities, it is far easier to start something than it is to finish it.
Amelia Earhart
Quinta tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri (AVML), partendo da La Spezia.
Dal Passo di Cento Croci, antico valico tra la Repubblica di Genova ed il Ducato di Parma, si entra nel cuore del Parco Naturale Regionale dell’Aveto, area di grande importanza in campo naturalistico, paesaggistico e per il permanere di tradizioni ed attività tipiche. Testimonianze storiche sono rintracciabili un po’ ovunque; al Passo del Bozale transita, ad esempio, la direttrice medioevale dalla V. Sturla alla V. d’Aveto, con lunghi tratti di pavimentazione ben conservati. Dal monte Aiona, si può ammirare un circo glaciale di vaste dimensioni ubicato tra il M. Penna e il Passo dell’Incisa.
È una traversata piuttosto lunga ma non eccessivamente faticosa. Si segue per lo più lo spartiacque tra Val di Vara e Val di Taro, superando senza problemi dolci montagne erbose che offrono vastissimi panorami.
L’interesse di questa tappa è soprattutto panoramico, per la vista straordinaria sulle alte valli di Vara e del Taro che si gode da molti punti del percorso. Sul Passo Chiapparino si trova una cappelletta–ricovero, che testimonia l’antica importanza del valico. Da qui al Passo di Cento Croci il percorso alterna tratti nel bosco ad altri aperti sulle valli del Vara e del Taro; piuttosto ripido, ma certo non proibitivo è il segmento che dal Passo sale ai 1177 metri del monte Ventarola, riconoscibile per la presenza di un’antenna. Si scende quindi, passando per un bosco, fino al Passo di Pianpintardo (1120m). Oltre un tratto su strada sterrata, si sale ancora nel bosco, per alternare ancora, tratti panoramici a passaggi nella foresta. Oltre il versante sud-occidentale del monte Zuccone (1210m), si scende piuttosto, ripidamente in una zona di pascoli fino al Passo di Cento Croci (1055 m) storico valico fra la Liguria e l’Emilia.
http://www.cailiguria.it/AVML/portale/it/tappa_per_tappa.html
http://www.valdivara.it/en/home
NOTE TECNICHE
DISLIVELLO: +380m circa -530m circa
DIFFICOLTÀ: T/E
TEMPO DI SALITA: 5,00 ore
PERIODO CONSIGLIATO: autunno, inverno, estate, primavera
TOPONIMO: Il toponimo Ventarola, fa chiaramente riferimento al vento che, spesso, soffia violentemente sullo spartiacque appenninico.
DOVE LASCIARE L’ AUTO : Per fare il week-end, o due giorni, si può lasciare la macchina al Passo del Bocco e fare l’autostop fino a Varese Ligure e da Varese Ligure di nuovo fino al Passo di Cento Croci. Gli autobus purtroppo i weekend non ci sono, un’altra idea potrebbe essere quella di andare con due macchine.
PERCORSO
Dal Passo di Cento Croci si prende una strada sterrata che sale diagonalmente verso nord-ovest.
Si costeggia una recinzione e si entra in una faggeta. Ad un crocevia si prosegue dritti fino a giungere ad una carrareccia. La carrareccia passa sotto un elettrodotto, poi attraversa una bellissima faggeta e infine si prosegue su una mulattiera.
Si prosegue sullo spartiacque boscoso per giungere infine su una cresta panoramica, la cui sommità e il Monte Ventarola (1177 m), dove sorge un’antenna.

La strada prosegue lungo i tralicci dell’elettrodotto, fino a giungere ad una bella distesa con una fontana.

Si prosegue oltre la cappelletta del Passo Chiapparino, lungo una strada e più avanti su una mulattiera.

Giunti in cima al Monte Pietrebianche (936m), si scende fra pascoli e arbusti.

Si passa per la Costa dei Greci, lasciando a sinistra un ripetitore. La Costa dei Greci deve il nome ai Bizantini, chiamati greci perché provenivano da oriente, i quali occuparono l’area di Varese Ligure durante la dominazione in Italia nel VI-VII secolo. (Ecomuseo della memoria).
Giunti ad una fontana si incontra un bivio e si procede a destra su sterrata.

Infine si giunge alla Colla Craiolo (o Colla dei Faggi, 907m).

Il valico posto tra le valli Vara e Taro, è attraversato dalla strada provinciale che collega Varese Ligure al passo del Bocco. Sul Valico si trova l’agriturismo “Colle del faggio”. (0187 843003).
Io proseguo ancora per trovare un posto comodo per la mia tenda. Salgo oltre la strada verso il monte Zatta e trovo a un piccolissimo spazio. C’è molto vento, mi rilasso nel mio bivacco e mi risveglierò soltanto al canto del gufo che mi farà visita la notte.
6° TAPPA: COLLA CRAIOLO O DEI FAGGI-MONTE ZATTA-PASSO DEL BOCCO
Un pensiero riguardo “AVML, Passo di Cento Croci (1055m), Monte Ventarola (1177m ), Colla Craiolo o dei Faggi (907m )”