Ho molto lavoro da fare oggi;
Ho bisogno di massacrare la memoria,
Trasformare la mia anima vivente in pietra
Poi insegnare a me stessa a vivere di nuovo.
Anna Achmatova
La Tête de Viraysse è celebre per la Batterie de Viraysse, un’opera di fortificazione alpina, situata nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza, e precisamente sul punto culminante della montagna. La fortificazione è assai suggestiva e l’ambiente circostante, aspro e brullo, genera in molti escursionisti suggestioni da “Deserto dei Tartari”. La cima rappresenta l’ultima elevazione del poderoso gruppo de La Meyna ed è chiaramente visibile da Larche e da altri punti del fondovalle.
NOTE TECNICHE
DISLIVELLO: +850 circa
DIFFICOLTÀ: E
TEMPO DI SALITA: 3,00 ore
PERIODO CONSIGLIATO: autunno, estate, primavera, inverno
TOPONIMO: Viraysse (testa, lago di): signicato derivato dall’occitano viraisso (tortuoso, sinuoso), per la presenza di stratificazioni rocciose e ondulazioni del suolo.
PERCORSO
Raggiungiamo il paesino di Saint-Ours dal colle della Maddalena, svoltando a destra da Meyronnes. Entrando nel borgo, svoltiamo a destra fino ad arrivare ad una fontana, dove lasciamo l’auto. Proseguiamo la sterrata in direzione est.
Arriviamo in breve al Prés su Gias , svoltiamo a sinistra verso il vallone del rio Pinet.
Ammiriamo le meravigliose Rochers de Saint-Ours, guglie molto articolate.

Più avanti abbandoniamo il sentiero che porta alla capanna e al Col du Vallonet per svoltare a destra versoio Baraquement de Viraysse (2503 m), grande costruzione militare a pianta quadrata.




Riprendiamo il nostro cammino sul sentiero che procede a tornanti stretti, fino al Col de Mallemort (2558 m) dal quale notiamo il percorso di ritorno verso Larche e Saint-Ours.
Proseguiamo fino a raggiungere il Col de Viraysse (2721 m), situato tra la Meyna (3067 m) e la Tête de Virasse.


Verso destra raggiungiamo la Batterie de Viraysse (edificato tra il 1885 ed il 1888 e previsto per 6 pezzi di artiglieria da 95 mm).



Ritorniamo al Col de Mallemort (2558 m), per seguire il sentiero che lo scavalca in direzione di Larche.
Si prosegue il sentiero fino al bivio per St.-Ours dove svoltiamo a destra, e attraversiamo il Plateau de Mallemort.
