C’è un piacere nei boschi senza sentieri.
George Gordon Byron
Interessante anello con partenza dalle Terme di Lurisia e arrivo alla Cappella dell’Olocco, attraverso numerose borgate e cascine, alcune ancora utilizzate nel periodo estivo per lo svolgimento delle tradizionali attività agro-pastorali.
La Cappella dell’Olocco venne eretta negli anni 1884-85 dagli abitanti di Lurisia e da molti valligiani della Valle Pesio, in sostituzione di un preesistente pilone votivo.
NOTE TECNICHE
DISLIVELLO: circa 300
DIFFICOLTÀ: T
TEMPO DI SALITA: 1,30 ore
PERIODO CONSIGLIATO: autunno, inverno, primavera, estate
TOPONIMO: Il nome Lurisia deriva dal piemontese losa, che significa “lastra di pietra”. Per quanto riguarda Olocco, il termine deriva probabilmente dalla parola dialettale “uluc”, l’allocco, il rapace notturno.
PERCORSO
Una volta arrivati a Lurisia si prosegue la strada che alla fine porta ad un bivio, sulla sinistra si va in direzione del Monte Pigna e impianti sciistici, mentre sulla destra verso le Terme di Lurisia. Si procede a destra verso le Terme. La macchina si può lasciare al bivio.
Si oltrepassa lo stabilimento termale che sfrutta delle sorgenti di acque radioattive che sono state studiate in modo approfondito dalla fisica polacca Marie Curie nel 1918.Lo stabilimento è attivo dal 1940; svolge attività di centro benessere, ma anche attività di centro salute, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Per salire alla cappella dell’Olocco si parte dal sentiero a destra del centro di imbottigliamento di acqua minerale e bibite, commercializzate con il marchio Lurisia.
Dopo un centinaio di metri si trova un bivio: due stradine che portano entrambe all’Olocco, una a destra e l’altra, passa sul ponticello Rubatin, a sinistra del torrente Lurisia.

Numerose sono le case che si trovano in un completo stato di abbandono.

Procedo verso destra e da qui, con un breve tratto lungo la stradina o più direttamente seguendo un sentiero segnalato che ne taglia i tornanti, si raggiunge il colletto sullo spartiacque dove sorge la cappella.

La cappella che ha sostituito il Pilone è stata costruita col concorso di tutti i lurisiani e di molti della Valle Pesio negli anni 1884-1885.
Volendo per fare un percorso ad anello si può proseguire a destra della cappella e seguire le indicazioni per la “Via delle Sorenti”.
Con questo percorso alternativo si sbuca poi in Via Valle Asili, la strada che porta alle piste. Si scende verso il paese fino ad arrivare al bivio dove si è lasciata l’auto.