Cervo nobile (Cervus elaphus Linnaeus, 1758)

Processed with VSCO with m5 preset

Il cervo nobile conosciuto anche come cervo europeo, cervo reale o cervo rosso è un erbivoro di grosse dimensioni appartenente alla famiglia dei cervidi.

Questo animale selvatico può raggiungere notevoli dimensioni, i maschi hanno un’altezza media di 1,30 m, una lunghezza di circa 2 metri e un peso compreso tra gli 80 e i 200 kg, mentre le femmine misurano in media 115 cm di altezza e pesano tra i 90 e i 130 kg.

Una curiosità sulle cerve ci proviene da un recente studio di un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Alberta. I maschi di cervo raramente vivono più di cinque anni, le femmine possono raggiungere i venti anni di età e dopo i dieci sembrano quasi invulnerabili ai cacciatori. Le conclusioni dello studio sono che le femmine di cervo vivono più a lungo sia per una innata propensione alla prudenza, sia perché nel corso della loro vita imparano a evitare i cacciatori.

44273176520_ef9fbbe71a_kosservatorio faunistico Valle Pesio

Le femmine di cervo sono favorite rispetto ai maschi, quando si parla di caccia: la prima è che le quote di animali femmine che i cacciatori possono uccidere è minore di quella di maschi, per permettere alla popolazione di cervi reali di riprodursi negli stessi numeri degli anni precedenti. La seconda è che le femmine si spostano in branco e per questo quando una di loro viene uccisa le altre possono imparare dai suoi errori come sfuggire ai cacciatori.

Secondo i ricercatori è probabile che anche i maschi avrebbero questa capacità, ma per loro è più difficile raggiungere le età delle femmine, dato che per via delle corna sono una preda più ambita per i cacciatori e riescono a essere attirati grazie ai richiami che imitano il verso con cui i maschi in calore sfidano gli altri maschi.

32218235258_ed671cfd2e_kosservatorio faunistico Valle Pesio

Durante il periodo degli amori, infatti,  i maschi dominanti emettono un particolare suono detto bramito volto a invitare le femmine all’accoppiamento e a dissuadere eventuali altri maschi ad avvicinarsi a quella zona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close